Cral: costruire confrontandosi con la forza del mare.
L'OPERA
Ricostruzione del litorale danneggiato dal mare
Nel novembre 2023 il bagno del circolo CRAL, situato vicino al bagno ferroviario, è stato profondamente danneggiato dalle forti mareggiate che hanno colpito il litorale triestino: la banchina di discesa al mare e parte dello stabilimento balneare erano stati divelti ed andavano completamente ricostruiti.
L’intervento consiste nella rimozione dei detriti, nella ricostruzione dell’armatura, ed infine nel getto del cemento con le relative opere di finitura. Sono stati poi eseguiti degli interventi di ricostituzione puntuale di alcuni pilastri della struttura retrostante la banchina.
Poiché la stagione balneare era in arrivo ed il cantiere andava consegnato in tempi strettissimi, l’Autorità Portuale di Trieste ha deciso di richiedere il nostro intervento per cercare di concludere il cantiere il prima possibile.
LA SFIDA
Gestire lavori in mare aperto e contro la forza delle onde per ricostruire il litorale
Il problema di questo intervento era l’estrema vicinanza al mare: Infatti il moto ondoso e l’acqua hanno fortemente condizionato i lavori per l’intera durata del cantiere. Per ricostruire la struttura della banchina è stata impiegata una squadra di sommozzatori, che inizialmente hanno dovuto rimuovere i detriti per pulire l’area e successivamente collocato i nuovi elementi costruttivi al di sotto della superficie dell’acqua.
Il nostro team si è trovato a confrontarsi quotidianamente con il caldo e l’acqua, dovendo quindi coordinarsi rispetto alle maree rispettando le tempistiche previste dalla Committenza.