Art(è) In Cantiere

Libera la creatività dei giovani con Rosso

Bobsnic e Donutsnic: sono questi i nomi di due abitanti del magico mondo chiamato Strasnicland, paracadutati sul pianeta Terra e più precisamente in uno sperduto angolo del Nord Est dell’Italia.

Nel loro “viaggio” alla scoperta del globo terraqueo, bagaglio alla mano, i due protagonisti si imbarcano nella missione, addormentandosi però durante il viaggio in treno e risvegliandosi magicamente alla stazione di Trieste Centrale.

Trieste càput mundi“, questo il proverbio che ben si adatta all’avventura di Bobsnic e Donutsnic, i quali prendono in maniera costruttiva il loro piccolo imprevisto e… tac: tirano fuori il fido smartphone munito di APP fondamentale per orientarsi dappertutto…

Da qui, comincia il loro viaggio alla scoperta di Trieste, dei suoi rioni e della sua storia, con un’iconografia ed una simbologia che richiamano i punti cardinali del capoluogo del Friuli Venezia Giulia.

Seguili e scopri Trieste insieme a loro!

Scatta una foto e taggaci, se li vedi in giro! Noi ti re-posteremo!

#ArteInCantiereTs

  1. Via De Amicis / Via Muzio — Maggio 2021;
  2. Via dell‘Istria — Maggio 2021;
  3. Riva Grumula — Maggio 2021;
  4. Via San Michele — Giugno 2021;
  5. Via Santa Caterina — Giugno 2021;
  6. Via Udine — Giugno 2021;
  7. Via Aldegardi — Luglio 2021.

Qual è il nostro obiettivo

Trasformare le impalcature dei cantieri, in muri di una enorme galleria d’arte a cielo aperto, questo è l’intento dell’iniziativa “Art(è) in Cantiere“, riportare al centro dei discorsi l’arte e soprattutto i giovani, e mostrare che l’edilizia può mettersi al servizio di questa fascia d’età e può dar loro uno spazio.

L’obiettivo dell’iniziativa è fare un dono alla città ed ai suoi rioni, promuovere e sostenere l’arte ed i giovani soprattutto in un periodo delicato come questo — Paolo Rosso, CEO Rosso S.r.l.

Come l’abbiamo realizzato

Per intraprendere questo progetto la Rosso Srl si affida all’agenzia di comunicazione E_Factory che mette in collegamento l’azienda edile con la realtà giovanile emergente Strasnic composta da Diego Visconti e William Marsiglia.

L’arte di Strasnic ci accompagnerà, con i suoi personaggi, alla scoperta dei rioni di Trieste attraverso varie opere d’arte inedite e ideate ad hoc con un chiaro messaggio dedicato al rione di appartenenza.

Tradizione mescolata alla modernità, un’occasione nuova ed unica, un luogo insolito per delle opere d’arte ma, strettamente a contatto con la gente, d’impatto immediato e che, certamente, non può passare inosservato. Un anonimo ponteggio si trasforma e diventa parte di un’esposizione a cielo aperto, un modo nuovo per esprimere la “visione” della nostra azienda sempre orientata al futuro pur con un presente “forgiato” da quasi cinquant’anni di storia lavorativa.

I primi lavori di Strasnic saranno montati sui ponteggi da metà maggio, le altre opere tra giugno e i primi di agosto: tutti saranno visibili fino a dicembre 2021 poi saranno messi all’asta per supportare una buona causa.

L’iniziativa è promossa dal Comune di Trieste e Confcommercio Giovani Trieste.

Art(è) in Cantiere è parte del progetto “50 anni di Rosso“.

Con chi l’abbiamo realizzato

Strasnic Clothing

La Strasnic Clothing è un brand di streetwear nato e fondato a Trieste nel 2016 da due menti creative con l’obiettivo di comunicare l’amore per l’arte ed il mondo della fantasia attraverso colori e immagini, unendo tutti in un’unica famiglia.

https://www.strasniclothing.it

E_Factory

E_Factory nasce dall’unione di professionisti nel campo del marketing e della comunicazione, della creatività e del multimedia, della grafica e del web design, e dell’organizzazione e della promozione di eventi. Il sodalizio con esperti settoriali fa sì che E_Factory possa garantire ai propri clienti professionalità, serietà e la qualità e più elevata per ogni servizio fornito, il tutto corredato da un ambiente giovane, dinamico ed accogliente.

https://www.efactorylab.com